Trattamento termico di ricottura

ricottura metalli

Trattamento termico di ricottura

Si ricorre al trattamento termico per conferire all’acciaio determinate caratteristiche, la ricottura ad esempio modifica la durezza, la resistenza meccanica e la tenacità dell’acciaio.

Questo processo avviene riscaldando la camera interna del forno in cui è inserito il manufatto che viene scaldato e mantenuto a temperatura per un determinato tempo, per essere successivamente raffreddato.

Il trattamento termico di ricottura permette di ottenere la riduzione delle tensioni interne indotte dai processi produttivi quali forgiatura, fusione, lavorazioni meccaniche, saldatura, migliorandone l’omogeneità strutturale.

Lavorazioni nel rispetto per l’ambiente

Il nuovo forno in storta di Rizzo Srl è dotato di un impianto innovativo per il recupero dei gas di scarico che rientrano in circolo, permettendo così minori emissioni inquinanti, un minore impatto nell’atmosfera e nell’ambiente.

Per usufruire del servizio di trattamento termico di ricottura rivolgiti a Rizzo Srl, con sede a Vicenza: viene inoltre fornito servizio di trasporto per il ritiro e la consegna del materiale da sverniciare.

Richiedi subito un preventivo gratuito.

Contributo a fondo perduto perequativo – decreto Sostegni bis (art. 1, commi da 16 a 27, D.L. n. 73/2021): euro 21.935,00

Chiamaci ora