Verniciatura

Verniciatura motori
Verniciatura motori
Verniciatura attrezzatura da sollevamento

Verniciatura automatica e manuale

Rizzo Srl, con sede a Vicenza, è dotato di cabine di verniciatura sia automatiche (cabine robotizzate e pressurizzate, dove viene eseguita un’autolettura del materiale e successivamente si procede con la verniciatura in automatico), che manuali (verniciatura a liquido eseguita manualmente in cabine pressurizzate, da operatori esperti in grado di garantire una lavorazione a regola d’arte), adatte alla verniciatura di qualsiasi tipo di materiale, di qualsiasi ingombro. Il tipo di vernice e il metodo di applicazione vengono studiati assieme al cliente a seconda dell’impiego e del materiale da trattare.

La politica aziendale volta all’eco sostenibilità ci sta portando al passaggio dalla verniciatura a solventi alla verniciatura ad acqua, che permette di ottenere lavorazioni superficiali dei metalli di qualità nel rispetto per l’ambiente e consente di ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera. Tutti i prodotti utilizzati sono certificati e atti a garantire l’idonea protezione.

Scelta del ciclo di verniciatura

Facendo riferimento alla norma ISO 12944-1 viene schematizzato il procedimento per scegliere il ciclo di verniciatura più idoneo al tipo di carpenteria da proteggere, tenendo conto di:

Durata


La durata può essere classificata come:

  • BASSA: 2 – 5 anni
  • MEDIA: 5 – 15 anni
  • ALTA: più di 15 anni

Solitamente è richiesta una durata alta per le strutture di difficile manutenzione che hanno un lungo utilizzo nel tempo.

Classificazione ambienti


Gli ambienti atmosferici sono classificati in sei categorie di corrosività definite come mostra la tabella 1.

Gli esempi di ambienti tipici riportati in tabella sono solo indicativi, in quanto la corrosività tipica di un ambiente può notevolmente aumentare in caso di:

  • Strutture chiuse in cui si può avere formazione di condensa;
  • Interno di piscine con acqua clorurata e costruzioni per bestiame;
  • Presenza di inquinanti chimici;
  • Abrasioni metalliche;
  • Ecc.

Sono richiesti cicli di verniciatura più efficaci e di maggiore spessore per le categorie di corrosività più elevate.

Categoria corrosività Esempi di ambienti tipici in clima temperato-esterno Esempi di ambienti tipici in clima temperato-interno
C1: Molto bassa Costruzioni riscaldate con atmosfere pulite, tipo scuole, uffici, hotel, ecc…
C2: Bassa Atmosfere con basso livello di inquinamento. Generalmente aree rurali. Atmosfere con basso livello di inquinamento. Generalmente aree rurali.
C3: Media Atmosfere urbane ed industriali, con moderato inquinamento da anidride carbonica. Aree costiere con bassa salinità. Ambienti di produzione con alta umidità e alcuni inquinamenti nell’aria, tipo stabilimenti alimentari, lavanderie, ecc…
C4: Alta Aree industriali ed aree costiere con moderata salinità Industrie chimiche, piscine, impianti costieri e cantieri nautici
C5: Molto alta Aree industriali con alta umidità ed atmosfera aggressiva Industrie o aree con pressoché permanente condensazione e con alto inquinamento.
C5: Molto alta (Marina) Aree costiere e al largo con alta salinità Industrie e aree con condensazione pressoché permanente e con alto inquinamento.

 
I cicli di verniciatura proposti sono idonei a strutture costruite a regola d’arte. In particolare vanno evitati spigoli vivi, saldature discontinue, ristagni d’acqua, ecc.

Tipo di carpenteria da proteggere


Le carpenterie possono essere generalmente suddivise in:

  • Struttura in acciaio
  • Struttura zincata a caldo

La superficie metallica che sta per ricevere il film di pittura protettiva deve essere idonea ad offrire le massime possibilità di ancoraggio.
Pertanto occorre ripulirla da tutto ciò che è estraneo alla sua natura metallica chimicamente intesa.

Gli ossidi ed i sali, la ben nota ruggine e la calamina (scaglie di laminazione, detta anche “ossido nero”) pregiudicano ogni efficace sistema protettivo.
Essi creano degli strati intermedi tra metallo vero e proprio ed il film protettivo, assolutamente estranei, di scarsissima stabilità e aderenza.
Infatti la migliore pittura da esito peggiore se applicata su una superficie non opportunamente preparata.

Livello di preparazione della superficie

Presenza di limiti di costo


Nel caso sia indispensabile limitare il costo di verniciatura, arrivando così a un compromesso qualità/prezzo, è opportuno esaminare tutte le componenti dei costi di verniciatura e in particolare:

  • Preparazione del supporto
  • Movimentazione
  • Applicazione di ogni mano
  • Prodotti utilizzati
  • Ritocchi in opera

Sarà evidente, dopo una attenta analisi, che i prodotti più costosi talvolta potranno garantire, a parità di durata, costi complessivi minori, se permettono, ad esempio maggiori spessori applicabili per mano, meno movimentazioni, ecc…

Verniciatura a spruzzo

La verniciatura a spruzzo avviene con i prodotti scelti, adatti a garantire la protezione idonea al tipo di materiale. L’applicazione può avvenire con pistola airless, mistoaria, elettrostatica rispettando le caratteristiche del prodotto verniciante applicato, rispettando il rapporto di catalisi ed i tempi di essiccazione previsti prima dell’imballaggio.

La verniciatura viene eseguita in apposite cabine di verniciatura, riscaldate e attrezzate con sistemi di sollevamento quali carroponti. L’operazione solitamente viene eseguita da operatori specializzati, che lavorano avendo particolare cura nella finitura.

Test per valutare l’adesione della verniciatura, gli spessori

Ad essiccazione avvenuta (il materiale verniciato viene stoccato in apposite aree coperte in attesa che ne maturino i tempi) di ogni strato di vernice applicata, viene eseguito il test di adesione tramite ELCOMETER CROSS HATCH CUTTER per verificarne l’aderenza alla superficie metallica. Contemporaneamente vengono controllati anche gli spessori di vernice applicati tramite il PHINIX SURFIX EASY. Se vengono riscontrati dei punti di sotto spessore questi sono ripristinati con il medesimo prodotto, sempre con la stessa tecnica di applicazione con pistola airless, mistoaria o elettrostatica.

Regolarmente viene effettuato il controllo della verniciatura esaminando il punto di rugiada, l’adesione e il rispetto degli spessori, inoltre può essere rilasciando su richiesta un certificato di verniciatura.

Richiedi maggiori informazioni sui trattamenti di verniciatura al team Rizzo Srl di Vicenza: inoltra adesso la tua richiesta per un preventivo gratuito, senza impegno.

logo-Rizzo-snc

Verniciatura automatica

Verniciatura automatica metalli e altri materiali Per effettuare il trattamento di verniciatura dei metalli in automatico, gli operatori di Rizzo Srl di Vicenza procedono all’inserimento della carpenteria in una cabina robotizzata e pressurizzata, dove grazie a bracci meccanici viene eseguita un’autolettura del materiale. Successivamente si procede con la verniciatura della carpenteria in automatico, andando così […]

Leggi tutto
verniciatura metalli manuale

Verniciatura manuale

Verniciatura manuale metalli e altri materiali Presso l’officina moderna, situata a Vicenza, gli operatori esperti e professionali di Rizzo Srl operano anche la verniciatura manuale dei metalli. La verniciatura a liquido viene eseguita manualmente, in cabine pressurizzate, da personale qualificato, in grado di garantire una lavorazione a regola d’arte, risultati che soddisfano le esigenze del […]

Leggi tutto

Contributo a fondo perduto perequativo – decreto Sostegni bis (art. 1, commi da 16 a 27, D.L. n. 73/2021): euro 21.935,00

Chiamaci ora