La nuova sverniciatura con forno in storta

sverniciatura griglia

La nuova sverniciatura con forno in storta

La sverniciatura termica fino ad oggi era effettuata con un forno pirolitico, che attraverso il processo di pirolisi di decomposizione di materiali organici con il calore (a 450°/600°C di calore a fiamma libera) è efficace su tutti i tipi di vernice, ma provoca l’incenerimento delle resine che bruciando si surriscaldavano insieme al supporto in ferro, creando una possibile deformazione ed indebolimento del materiale.

Mentre oggi il nuovo forno di sverniciatura in storta di Rizzo Srl, di Vicenza, introduce una novità molto importante: il processo di sverniciatura ora si sviluppa in completa assenza di ossigeno e questo permette che, alla stessa temperatura di cottura (450°/500°C), la vernice, carbonizzandosi, non trattenga il calore ma lo espella, senza surriscaldare il supporto in ferro.

Il nuovo forno è dotato di una grande camera di cottura per soddisfare anche le lavorazioni di opere di carpenteria di grandi dimensioni.

  • DIMENSIONI CAMERA FORNO: 6500 X 2200 X h.2000
  • PORTATA: 15.000 KG

I vantaggi della sverniciatura in storta

Questo procedimento ha il beneficio di non alterare le caratteristiche meccaniche nonché la resistenza e la durata del supporto suddetto.

Il nuovo forno garantisce inoltre una costante uniformità della temperatura di cottura, permettendo anche la sverniciatura di materiali quali alluminio, ghisa, e altre leghe a temperature ridotte.

Contattaci per maggiori informazioni sulla sverniciatura.

Contributo a fondo perduto perequativo – decreto Sostegni bis (art. 1, commi da 16 a 27, D.L. n. 73/2021): euro 21.935,00

Chiamaci ora